A breve distanza dalla nostra villa di lusso a Foligno si trova la città di Montefalco. Conosciuta come il "Borgo più bello d'Italia", è una città storica dal fascino tipicamente umbro, con le sue strette stradine acciottolate, gli edifici in pietra e le trattorie dove gustare un buon piatto di tartufo, tipico della regione. Ma soprattutto, Montefalco è uno dei centri vinicoli italiani. Trascorrete quindi un fine settimana alla scoperta dei sapori inebrianti del famoso Sagrantino di Montefalco.
La città di Montefalco è una base ideale per visitare i vigneti della regione. Qui si coltiva il Sagrantino, un vitigno a bacca rossa dal sapore complesso che unisce note di spezie, more e prugne secche. Nettare DOCG, questo vino secco, invecchiato per almeno 30 anni, di cui 12 in botti di legno, è molto apprezzato da appassionati e intenditori.
Passeggiando o pedalando lungo la "Strada del Sagrantino", che attraversa Montefalco, ma anche i borghi di Giano dell'Umbria e Bevagna, si possono ammirare vigneti a perdita d'occhio e, perché no, fermarsi in una cantina per degustare un bicchiere di Sagrantino di Montefalco.
Perfetto per accompagnare i piatti di carne tipici dell' Umbria, come l'agnello o il manzo chianino al tartufo, è uno degli ingredienti del tipico risotto alla Montefalchese, da provare in uno dei ristoranti della città.
Da Foligno, dove si trova la vostra villa in affitto, potete visitare Montefalco in qualsiasi periodo dell'anno. A settembre si svolge la Festa della Vendemmia. Sfilate di carri, escursioni, presentazione della nuova annata e degustazione di vini: per 3 giorni potrete conoscere uno dei vanti di questa città dell' Italia centrale.
E se Montefalco in Umbria è famosa per il suo vino, è anche la città dell'olio d'oliva. I suoi oliveti producono un olio extravergine dall'intenso sapore fruttato ed erbaceo.
Montefalco ospita numerosi cimeli che potrete facilmente scoprire durante una sosta da VILLA ALLEGRIA a Foligno. Tra questi, la "ringhiera dell'Umbria" (o "balaustra umbra") è un belvedere che domina la zona, offrendo magnifiche viste di giorno e di notte.
A pochi minuti di distanza si trova il Museo di San Francesco, ospitato in un'ex chiesa dal 1895, che presenta affreschi della vita di San Francesco d'Assisi e opere d'arte di artisti locali.
Si può arrivare anche alla Porta Federico II, passando ovviamente per la Piazza dei Comuni Montefalco, il centro storico della città. Fiancheggiata dal municipio con le sue arcate, è anche il punto di partenza ideale per visitare le chiese cittadine.
Un soggiorno in Umbria non sarebbe completo senza partecipare agli eventi culturali. Se la festa della vendemmia è un appuntamento imperdibile, sarebbe un peccato perdere anche il festival Agosto Montefalchese e Fuga del Bove, che si svolge in agosto e offre tre settimane di sfilate musicali in piazza.
e volete partecipare a uno di questi eventi a Montefalco o semplicemente regalarvi un weekend di divertimento nel cuore dell' Umbria, non esitate a contattarci per affittare una villa in Italia.
See also: